Villa da Ponte - Vergerio
Villa da Ponte (ora Vergerio) è una Villa Veneta settecentesca che si trova a Cadoneghe, nei pressi di Padova.
Fu costruita nella metà del '700 come casa di villeggiatura dal N. H. Nicolò Da Ponte, membro di una nobile famiglia veneziana che già nel 1600 aveva vaste proprietà nella zona.
Gioiello di Villa da Ponte - Vergerio è la sala della musica con magnifici affreschi attribuiti a Giovanbattista Crosato (1686-1758) che celebrano la famiglia raffigurando Nicolò Da Ponte in veste di guerriero antico accanto alla Fama e con ai piedi il Leone di San Marco.
Sul lato nord della Villa si trova la cappella di famiglia con campaniletto, consacrata nel 1749 a S. Giuseppe con la presenza di Lorenzo da Ponte, allora vescovo di Ceneda, l'attuale Vittorio Veneto.
Il vescovo, come si usava all’epoca, aveva concesso di portare il proprio nome e cognome ad un ragazzetto di famiglia ebraica che poi sarebbe diventato il librettista di W. A. Mozart.
Villa Da Ponte Vergerio, circondata da un grande giardino, è oggi sede di un bed & breakfast situato al piano nobile della Casa e, al piano terra, nelle sale affrescate, ospita eventi di prestigio e ricevimenti.
Informazioni
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli