





Villa Corner Chiminelli
Villa Corner Chiminelli è una villa veneta del tardo 1500 completamente affrescata, all'esterno e al piano nobile, da Benedetto Caliari, fratello di Paolo Veronese.
Villa Corner Chiminelli è un magnifico esempio di ciò che oggi chiamiamo “civiltà di villa”: costruita come residenza estiva dai nobili veneziani, fu luogo di villeggiatura, di caccia e svaghi letterari, ma anche luogo di lavoro, con vigneti, cantine, un brolo con alberi da frutto e una grande tenuta agricola circostante.
Davanti alla Villa si trova il giardino all'italiana, chiuso ad est da un antico muro affrescato, con fontana, sculture di pregio in pietra dura e reperti archeologici.
Una cappella gentilizia si affaccia sul portico d’ingresso. Oggi Villa Corner Chiminelli è aperta ai visitatori per eventi e visite guidate.
Nei rustici annessi alla villa si trovano il Museo Agricolo e Conciario, che custodiscono una collezione di antichi attrezzi agricoli e oltre un centinaio di macchine e strumenti provenienti dalle industrie conciarie del Bassanese.
Informazioni
Barriere architettoniche: Parziali
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli
Contatti
Via Lama, 1
31033 Sant'Andrea oltre il Muson (TV)