Villa Panigai
Costruita nel 1820, Villa Panigai è un’oasi di stile e tranquillità che sorge a Cappella Maggiore (Treviso), immersa nel fascino della storia e nella bellezza naturale delle colline del Prosecco, patrimonio mondiale UNESCO.
Giuseppe Mazzotti nel suo catalogo delle Ville Venete del 1954 la descriveva così: “Piccola, chiara costruzione neoclassica in fondo a un viale, con cancelli sulla strada per Fregona. Ha la facciata ornata di quattro lesene con capitelli, cornicione e timpano a dentelli. Al centro, finestra ad arco con poggiolo in pietra.
Si vuole sia stata disegnata da un Panigai, sacerdote, che si interessava di architettura. Nella sala al primo piano, sotto gli intonachi, tracce di affreschi di carattere tiepolesco. Giardino e adiacenze. In buone condizioni.” (Mazzotti, 1954: 522) Tra il corpo centrale della Villa e la barchessa si apre un incantevole prato all’inglese.
Lo delimitano le palme dell’Himalaya del viale d’accesso e la sinuosa balaustra a colonnine con scalinata che introduce al parco. Nell’area retrostante la Villa si trova un altro grande prato coltivato a vigneti, ortaggi e fiori. Il corpo centrale della Villa è attualmente residenza privata, mentre l’intera barchessa è disponibile per soggiorni di lusso medio-lunghi.
Informazioni
Barriere architettoniche: Parziali
Area pranzo al sacco: Esterna – all’aperto
Parcheggio Auto: Interno privato
Parcheggio Pullman: Esterno vicino alla villa
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli
Contatti
Via Anzano, 184
31012 Cappella Maggiore (TV)
Soggiorni
Sviluppata su quattro piani, la barchessa di Villa Panigai è ora una prestigiosa struttura ricettiva per piacevoli soggiorni medio-lunghi. Completamente immersa nel verde, la barchessa di Villa Panigai è una location esclusiva a completo uso dell’ospite.
E’ dotata di un’ampia cucina attrezzata, una spaziosa sala da pranzo, due ampie zone soggiorno con TV e zona lettura. Le sue sette camere, tutte matrimoniali la fanno una location adatta per vacanze in compagnia.
Per i più sportivi, vi è anche una grande palestra attrezzata, per chi preferisce una vacanza rilassante vi è una SPA con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. A completare la prestigiosità la piscina privata all’aperto con idromassaggio e solarium. Ingresso auto completamente indipendente.
Giardini e parchi storici
L’eleganza dell’architettura neoclassica si sposa con la meraviglia del grande parco di circa 17.000 mq i cui grandi alberi e le piante formano una suggestiva scenografia naturale per passeggiate immerse nel verde.
Ci accolgono due faggi penduli secolari che svettano sugli alberi da frutto e sulla favolosa siepe di ortensie. Un rilassante laghetto con pesci e tartarughe e un gazebo vestito d’edera offrono un sereno momento di pausa.