Villa Dolfin dal Martello detta La Mincana
Villa Dolfin – Dal Martello, detta La Mincana, è una villa veneta cinquecentesca situata a Due Carrare, in provincia di Padova.
Dal 1914 La Mincana è un’azienda agricola di proprietà della famiglia Dal Martello, che si estende su una superficie di circa 57 ettari dei quali 18 a vigneto.
L’attività principale è la produzione e vendita di vino di elevata qualità e le degustazioni di vini e prodotti gastronomici.
Nel 1580 Marietta Bragadin deteneva a Carrara una “casa con cortivo, orto e brolo e altre comodità per comodo di stanziar quando si va in villa”.
Nel XVII secolo il complesso della Villa era di proprietà della famiglia nobile veneziana Dolfin del ramo di S. Pantaleon.
All’inizio del ‘700 Daniele Dolfin, patriarca di Aquileia, iniziò un’opera di ammodernamento che proseguì fino a metà del secolo dotando la villa di un oratorio, un giardino all’inglese con peschiera, labirinto, orto botanico e cedrara e abbellendo tutto il complesso con statue del Marinali.
Nei successivi passaggi di proprietà furono venduti decorazioni, mobili, statue e gli altari dell’oratorio, mentre il giardino divenne terreno coltivato.
Informazioni
Barriere architettoniche: Assenti
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli
Contatti
Matrimoni ed Eventi
Meeting e Congressi
Cantine e prodotti di eccellenza
La nostra è un'azienda vitivinicola in zona di Produzione DOC Colli Euganei.
Si effettuano degustazioni di vini con abbinamento di prodotti tipici.