Villa Buzzati
Villa Buzzati, villa veneta alle porte di Belluno, è la casa natale di Dino Buzzati, giornalista, scrittore e pittore, che vi nacque nel 1906 e che qui trovò l’ispirazione per molti dei suoi racconti.
Villa Buzzati fu costruita nel 1532, ma l’aspetto attuale deriva dalle trasformazioni avvenute durante il XIX secolo per opera della Famiglia Buzzati, che dal 1811 ne diventa proprietaria.
La villa ampliata e totalmente affrescata, con alcuni interventi del celebre pittore Pompeo Molmenti, diventando così un raro esempio di villa romantica.
Oggi i visitatori possono scoprire Villa Buzzati attraverso un affascinante percorso dell’intero complesso architettonico cinquecentesco che include, la visita all'esterno della villa, alla chiesetta rossa di San Pellegrino, al granaio e ai giardini storici.
La visita è arricchita dal racconto della storia di Dino Buzzati e del suo rapporto con questi luoghi.
Oggi una parte della Villa Buzzati è adibita a bed & breakfast, aperto tutto l’anno, punto di partenza ideale per visitare le vicine città di Belluno, Feltre, Treviso e Venezia e per partire alla scoperta di altre ville venete.
Informazioni
Durata visita (villa e parco): 60-120 minuti
Numero persone: max. 30
Politica di cancellazione: 7 giorni prima
Barriere architettoniche: Parziali
Parcheggio Auto: Interno privato max. 15
Parcheggio Pullman: Esterno vicino alla villa, max. 1
Servizi
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli