Palazzo Cornaggia
Realizzato nel 1480, forse su progetto di Domenico Veneziano, palazzo Cornaggia è una residenza in stile gotico-veneziano, sorta su commissione della nobile famiglia Thiene.
La facciata è caratterizzata al piano terra da tre possenti archi gotici mentre il piano nobile è impreziosito da monofore e da una leggera trifora. Elegante è il fregio dipinto tra le finestre del sottotetto dove elementi decorativi si alternano agli stemmi nobiliari.
A lato della villa, si trova l'oratorio dedicato a S. Girolamo e poi a S. Gaetano Thiene, edificato nel 1472 dal conte Giacomo Thiene.
Nel 1870 la Villa e l’Oratorio furono venduti dalla famiglia Thiene alla contessa Elisa Cornaggia Colleoni per passare poi alla famiglia Mangilli. In questo periodo, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, furono realizzati i corpi laterali in stile neogotico.
Nel 1971 il Palazzo diventa di proprietà comunale e la struttura e, dopo un adeguato restauro diventa sede della Biblioteca Civica.
Collezioni
Esposizione archeologica permanente di reperti archeologici di un arco temporale vasto che abbraccia l’Età Preistorica, le Età del Bronzo e del Ferro fino a giungere all’Età Romana.
Apertura al sabato mattina ore 9,30-12,30, negli altri giorni previo appuntamento, rivolgersi alla Biblioteca Civica di Thiene.
Informazioni
Barriere architettoniche: Parziali
Parcheggio auto: Esterno vicino alla Villa, parcheggio Cornaggia, n. posti auto 121 con disco orario, per disabili 5, totale posti 127
Parcheggio pullman: Esterno vicino alla Villa, parcheggio Cornaggia
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli