Fai - Villa dei Vescovi
Villa dei Vescovi, villa veneta pre-palladiana di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, fu costruita tra il 1535 e il 1542 su un terrapieno dei Colli Euganei come dimora di villeggiatura del Vescovo di Padova Francesco Pisani.
In quegli anni divenne un punto di riferimento importante per molti umanisti illuminati, che qui s’incontravano. Il progetto di Villa dei Vescovi fu affidato al pittore–architetto Giovanni Maria Falconetto, mentre la direzione dei lavori all’ erudito veneziano Alvise Cornaro.
All’interno si possono ammirare i magnifici affreschi realizzati a partire dal 1542 dal pittore fiammingo Lambert Sustrise e gli arredi d’epoca. Villa dei Vescovi, proprietà della curia padovana fino al 1962, fu acquistata dal milanese Vittorio Olcese nel 1962 e in seguito fu donata al FAI.
Nel giugno del 2011 la Villa è stata riaperta al pubblico dopo circa 5 anni di restauri. Villa dei Vescovi è immersa in un magnifico paesaggio naturale, tra colline rigogliose, vigneti e boschi secolari.
Informazioni
Barriere architettoniche: Parziali
Servizi
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli