Castello di Roncade
Il Castello di Roncade ha oltre mille anni di storia: donato nel '900 ai Conti Collalto e poi distrutto da Cangrande della Scala, fu ricostruito nel XVI secolo da Girolamo Giustinian, membro di una nobile e illustre famiglia veneziana che vi abitò fino alla fine del 1800.
Tramandato ai Baroni Ciani Bassetti, il Castello, già Villa Giustinian, dopo secoli è tornato all’originario splendore: oggi è sede della cantina di vini Castello di Roncade e accoglie i turisti per visite guidate e soggiorni con formula bed and breakfast.
Il Castello di Roncade è l'unica villa veneta esistente cinta da mura medievali con torri e torrioni, che abbracciano i giardini storici, dove sorgono 30 statue, le barchesse, un’antica cappella privata e la Villa Giustinian, con i suoi saloni eleganti e gli arredi settecenteschi.
Il paesaggio che circonda il Castello è dominato dai vigneti, dove oggi si produce il vino della cantina di Roncade.
Informazioni
Durata visita: 60 minuti
Politica di cancellazione: Almeno 2 giorni prima
Barriere architettoniche: Parziali
Parcheggio Auto: Interno privato ed esterno vicino alla Villa
Parcheggio Pullman: Esterno max. 1
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli
Contatti
Soggiorni
Soggiornare al Castello di Roncade permetterà all'ospite di immergersi nella vita della Villa Veneta.
Per questo sono stati restaurati 5 appartamenti nelle vecchie torri di guardia e 3 camere doppie all'interno del corpo centrale della villa, per un totale di 24 posti letto.
Il Castello è in una posizione strategica per raggiungere le mete del turismo veneto.
Matrimoni ed Eventi
Le sale e le barchesse del Castello, che circondano il giardino storico, rappresentano la location ideale per eventi aziendali, banchetti e matrimoni.
Capienza massima in unica sala: 250 persone
Allestimento a banchetto in unica sala: 180 persone
Allestimento a teatro in unica sala: 200 persone
Altri spazi: giardino e porticati
Inoltre, in primavera e in autunno, è possibile visitare il Castello in occasione del mercatino dell'artigianato di qualità, di oggetti d’arte e di florovivaisti con più di 80 espositori.
Meeting e Congressi
All'interno delle mura, dove un tempo risiedevano gli antichi granai, sono state ricavate due sale ideali per eventi, meeting aziendali e congressi.
Salone A nella Barchessa 390 mq
Salone B nella Barchessa 156 mq
Cantine e prodotti di eccellenza
Castello di Roncade offre la possibilità d'acquistare vino di produzione propria presso lo spaccio interno al Castello.
Orari di apertura dello spaccio: lunedì-venerdì 8:30-12:30, 14:00-18:00, sabato 8:30-12:30 - domenica e festivi solo se previste aperture straordinarie (si consiglia di telefonare anticipatamente).
Turismo Sportivo
Trovandosi lungo la Monaco-Venezia e a pochi chilometri dalla ciclabile del fiume Sile che collega Treviso e Jesolo, il Castello di Roncade è una tappa perfetta per i ciclisti, nonché una base ideale per scoprire il territorio in bicicletta.
Giardini e parchi storici
Il giardino si trova all'interno delle mura e lungo i viali che lo percorrono c'è un piccolo esercito di statue seicentesche che rappresentano gli schiavoni, i soldati della Serenissima.
Vi è la presenza di quattro alberi monumentali - due Magnolia grandiflora e due Cedrus libani - oltre a degli esemplari secolari di Lagerstroemia indica che ornano ai lati la scalinata della villa.