Castello Papadopoli Giol
Castello Papadopoli Giol è uno splendido palazzo in stile neogotico inglese, meglio noto come Tudor, dalle antiche origini.
Nel 1192 i Patriarchi fecero costruire un forte come difesa; da allora il nome “castello” rimarrà nei secoli legato al sito su cui sorgeva questo primitivo fortilizio. Tra i successivi interventi di restauro, i più apprezzabili si devono ai Da Tolentino e, ancor di più, ai Conti Papadopoli: questi ultimi, nel 1850, hanno voluto il suggestivo aspetto in stile neo gotico inglese che ancora oggi si può ammirare.
E’ una struttura imponente con alte torri merlate, finestre a bow-window, camini mascherati da pinnacoli e bifore archiacute: si ha davvero l’impressione di trovarsi di fronte ad un vero castello medievale inglese.
Ancor più sorprendente è il vasto parco storico: un’oasi di 12 ettari giunta ai giorni nostri quasi completamente intatta nella sua bellezza originaria. L’intero percorso si snoda tra piante secolari, boschetti ed ampi prati ed un suggestivo lago su cui si affaccia il castello con 2 isole raggiungibili in barca o anche a piedi.
La Tenuta comprende anche la più antica cantina documentata presente in Italia (già esistenti nel 1427), in cui si producono vini di prestigio ottenuti vinificando uve autoctone, coltivate con tecniche di agricoltura biologica.
Informazioni
Durata visita al Castello e al Parco Storico: 90 minuti
Durata visita al Castello e al Parco Storico con degustazione presso le antiche Cantine Giol: 150 minuti
Politica di cancellazione: 3 giorni prima
Barriere architettoniche: Parziali
Parcheggio Auto Castello: Interno privato
Parcheggio Auto Cantine: Interno privato
Servizi per chi soggiorna
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli
Contatti
P.zza Papadopoli, 2
31020 San Polo di Piave (TV)
Soggiorni
Gli ospiti possono assaporare un’atmosfera d’altri tempi soggiornando in esclusiva nel Castello Papadopoli Giol; avranno a disposizione tre splendide Suite con vista sul Parco Storico.
Due Suite sono composte da camera matrimoniale, soggiorno e bagno privato; la Suite più ampia da camera matrimoniale e bagno privato
Servizi Inclusi: colazione all’italiana, wi-fi, aria condizionata, tv satellitare
Matrimoni ed Eventi
Il Castello Papadopoli Giol è un luogo di impareggiabile bellezza che vi trasporterà in un’atmosfera intima ed esclusiva dove creare il vostro evento. Potrete scoprire cosa nasconde il Parco Storico durante le passeggiate in bicicletta o a bordo della romantica barca a remi.
Catering a scelta del cliente
Allestimento a banchetto in unica sala: 115 persone
Allestimento a teatro in unica sala: 134 persone
Location in esclusiva
Celebrazione Matrimoni Civili all’interno del Castello o nel Parco
Meeting e Congressi
La location si rivela il luogo ideale per l’allestimento di meeting aziendali, conferenze, convegni, cene di gala ed eventi culturali di ogni genere. Può essere lo sfondo perfetto anche per servizi fotografici di moda e riprese cinematografiche o pubblicitarie.
Salone Principale: 109 mq
n.2 sale minori: 41 mq
n. 1 salotto arredato
n. 1 guardaroba
Androne e Foyer per allestire coffee break, cocktail o standing buffet
Giardino e Parco: 130.000 mq con innumerevoli possibilità di utilizzo
Cantine e prodotti di eccellenza
Dal 1427, nella tenuta Giol, uomini del vino si tramandano esperienza, tradizione e cultura locale del fare vino.
Questa antica cantina di straordinario impatto emotivo, è un complesso non intaccato dal tempo che suggestiona e sorprende con una cornice di tigli e glicini secolari costeggiati da un ruscello d'acqua sorgiva.
Orario di apertura della Cantina: Lun/Ven 8:00/12:00 - 14:30/18:00; Sab 8:00/12:00
Turismo Sportivo
All’interno del Parco Storico si snoda un perfetto percorso per gli amanti del podismo che potranno allenarsi in un’oasi naturale.
Numerose sono le piste ciclabili di cui la zona è assai ricca; tra le tante la “gamberi e vino”: a San Polo di Piave, la Chiesa di San Giorgio custodisce una pregevole Ultima cena con gamberi e vino rosso, elementi caratteristici del territorio (XV° secolo).
Con partenza dal Parco Storico del Castello possibilità inoltre di escursioni a cavallo sulle grave Papadopoli, luogo della battaglia di Vittorio Veneto, a fine ottobre del 1918, con cui iniziò lo sfondamento del fronte austriaco.
Giardini e parchi storici
Il Parco Storico del Castello è fortunatamente giunto ai giorni nostri quasi completamente intatto nella sua bellezza originaria.
Un’area di quasi 12 ettari di parco all’inglese che rivelano l’occhio e la sensibilità di Francesco Bagnara, sapiente scenografo ed abile artefice di paesaggi pittoreschi assai in voga nel periodo del romanticismo.