Villa Barbaran Grassi Nanto
Villa Barbaran viene costruita verso la fine del Cinquecento, su commissione della famiglia Bonfi di Padova. La pianta della villa è costituita da numerosi vani intercomunicanti, disposti a C attorno al porticato centrale. Il complesso è situato a Nanto, ai piedi dei Colli Berici, in un armonioso equilibrio con il paesaggio.
L’autore della villa è sconosciuto, ma si sa che ad eseguire gli affreschi che rendono rappresentativo l’edificio fu il pittore veronese Domenico Riccio detto il Brusasorci (Verona, 1516 – Verona, 1567).
A caratterizzare Villa Barbaran è l’utilizzo della Pietra di Vicenza, nella sua declinazione Giallo di Nanto. La Pietra di Vicenza è un materiale particolarmente apprezzato per la sua purezza e resistenza, utilizzata nel Rinascimento dal Donatello e soprattutto da Andrea Palladio nelle ville venete, considerate tra le opere più rappresentative dell’architettura italiana nel mondo e patrimonio UNESCO.
La proprietà della Villa continua da secoli la tradizionale lavorazione e vendita di prodotti in pietra nel laboratorio situato a pochi passi da Villa Barbaran.
Informazioni
Barriere architettoniche: Parziali
Parcheggio auto: Esterno vicino alla Villa, Max 40 auto
Parcheggio pullman: Esterno vicino alla Villa, Max 3 pullman
Crea un itinerario su misura
Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli