Villa Spinola

Villa Spinola

Villa Spinola fa parte dell'Istituto Regionale Ville Venete ed è vincolata con D.M. emesso in data 09/08/1961 secondo la Legge n.1089/1939.

Il complesso della Villa si presenta a forma di "L", a tre piani fuori terra, ed è composto da un corpo padronale cinquecentesco, da una torre colombaia quattrocentesca e, sul lato ovest, da un fabbricato secondario della metà dell'ottocento.

Elemento di spicco dell'edificio è il doppio loggiato che sovrasta il porticato.

Vi soggiornarono ospiti illustri quale la regina Margherita d'Austria e la principessa Eleonora Gonzaga. Il complesso è appartenuto a importanti famiglie della nobiltà veronese e nel 1924 è diventato proprietà del Comune di Bussolengo.

L’immobile viene utilizzato nella parte già restaurata al piano terra, e sono in corso alcuni lavori per il superamento delle barriere architettoniche anche per accedere al giardino sul retro. È già stato approvato dalla Soprintendenza un progetto esecutivo per il riuso anche dei locali al piano primo.

Leggi tutto…

Informazioni

Barriere architettoniche: parziali

 

Crea un itinerario su misura

Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli

Aggiungi al tuo itinerario

Itinerari nel Veronese

 

Contatti

Via Citella, 52
37012 Bussolengo (VR)

Vai al sito

Tutte le ville

Matrimoni ed Eventi

Matrimoni ed Eventi
La Villa dispone di un ampio salone in parte affrescato, posto al piano terra utilizzato da alcuni anni per celebrazioni di matrimoni, e due saloni per eventi culturali, sociali ed enogastronomici. Annualmente si effettuano serate a letture tematiche e con incontro con l’autore, e attività collaterali collegate come mostre di pittura e scultura., nonché rassegne teatrali, cinematografiche e manifestazioni musicali varie.

Meeting e Congressi

Meeting e Congressi
La villa è disponibile ad ospitare eventi privati esclusivi in generale, secondo l’apposito regolamento di concessione degli immobili comunali. Già in più occasioni la villa è stata location per matrimoni ed eventi aziendali esclusivi, set pubblicitari, meeting e congressi di portata sovraccomunale, coinvolgendo anche il parco retrostante.
Con il patrocinio di:
Regione Veneto Istituto Regionale Ville Venete Associazione Dimore Storiche Italiane
Sponsor ufficiali
Argo Broker di assicurazioni Terradice - Atelier del Paesaggio
Sponsor ufficiali
SKM - Specialisti della deumidificazione

© 2013 - 2022 Associazione per le Ville Venete - Vicolo Rapisardi, 4 - 30170 Mestre (VE) | P.Iva e C.F. 04605280280
Web design: Filippo Bolzonella | Web engineering: Web'n Go Italia S.r.l.

Top