Villa Pisani Bonetti

Villa Pisani Bonetti

Villa Pisani Bonetti fu progettata da Andrea Palladio nel 1541 ed è una delle opere più rappresentative del periodo giovanile del grande architetto.

La Villa, commissionata dall’illustre famiglia Pisani, fu costruita tra il 1544 e il 1545 a Bagnolo di Lonigo, e inaugurò la fertile collaborazione del Palladio con la Serenissima.

La struttura di Villa Pisani Bonetti si ispira alla monumentalità imperiale di Roma: come in tutte le ville palladiane, la funzione celebrativa si unisce all’importante ruolo di controllo dell’attività agricola.

La collocazione della Villa nel territorio era considerata da Palladio parte fondamentale della progettazione. Villa Pisani Bonetti conserva affreschi attribuiti a Francesco Torbido, allievo di Giulio Romano; unico nel suo genere il cucinone, che nel ‘700 fu trasferito al piano nobile a causa del tracimare delle acque del Guà.

La Villa, perfettamente conservata grazie all’opera dei proprietari, è oggi aperta a visite guidate ed eventi e ospita mostre d’arte contemporanea.

La Barchessa, in origine costruzione rustica con ampie tettoie ad archi a destinazione essenzialmente agricola, che oggi, dopo un attento restauro e completo ripristino, ritorna a vivere, preservata e valorizzata, nel XXI secolo, in veste di relais, spazio eventi e ristorante.

Leggi tutto…

Informazioni

Durata visita Villa e Parco: 60 minuti

Numero persone: Min 1 - Max 35/40

Area pranzo al sacco: Interna - Esterna all' aperto - Esterna al coperto

Politica di cancellazione: 1 giorno prima - 3 giorni prima se con guida prenotata

Barriere architettoniche: Parziali

Parcheggio Auto: Interno privato max 150 - Esterno vicino alla villa

Parcheggio Pullman: Interno privato max 10 - Esterno vicino alla villa

 

Servizi

Bookshop

Servizi per chi soggiorna

Villa HotelWi FiPiscina

Crea un itinerario su misura

Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli

Aggiungi al tuo itinerario

Itinerari nel Vicentino

 

Contatti

Via Risaie 1/3
36045 Bagnolo di Lonigo (VI)

+39 0444 831104

Scrivi mail Vai al sito

Tutte le ville

Soggiorni

Soggiorni

La Barchessa di Villa Pisani è all’interno del giardino della storica Villa Pisani dell’architetto Andrea Palladio, sec. XVI, Patrimonio UNESCO dell’Umanità e inserita nella World Heritage List.

Ideata come residenza di campagna per la nobile famiglia veneziana Pisani, la Villa sorge immersa nel paesaggio ed è completata da un ampio edificio monumentale: “La Barchessa di Villa Pisani”.

In origine costruzione rustica con ampie tettoie ad archi a destinazione essenzialmente agricola, torna oggi a vivere, dopo un attento restauro e completo ripristino che la preserva e valorizza in veste di dimora storica, spazio eventi e ristorante Osteria del Guà.

Ognuna delle 15 camere e suites presenta un tocco di charme e design arricchito di opere di arte contemporanea senza rinunciare ai comfort dell’Ospitalità italiana. Ampie sale attrezzate per soddisfare le esigenze di eventi speciali come matrimoni o congressi aziendali completano l’offerta.

Al secondo piano di Villa Pisani Bonetti, è possibile prendere in affitto un appartamento: la suite Palladio.

La suite Palladio è composta da un ampio soggiorno, arredato in stile contemporaneo, dotato di Wi-Fi, un tv flat da 55 pollici.

Due finestre danno sul fiume Guà. Una camera padronale con ampio letto Frau in pelle, un bagno (in camera) con vasca Philippe Stark e doccia separata. La finestra della camera si affaccia sul parco di Villa Pisani.

La camera è dotata anche di ampia cabina armadio. TV flat 32 pollici. Una seconda camera con letto matrimoniale divisibile, una cabina armadio, bagno privato (dedicato alla camera). La finestra della camera si affaccia sul parco di Villa Pisani.

Una grande cucina Bulthaup, dotata di ogni comfort (dishwasher, micro-waves) con due grandi finestre d’angolo che danno sulla facciata principale della Villa. A corredo della suite un terzo bagno con wash-machine.

Cucina veneta

Cucina veneta

L’Osteria del Guà – all’interno di La Barchessa di Villa Pisani - accoglie gli ospiti per pranzi e cene indimenticabili.

La cucina del ristorante, sapientemente guidata dallo chef Marco Culeddu, ha recentemente inaugurato le sue sale ricche di charme e suggestione.

Primi di pasta fresca - imperdibili i ravioli ripieni di parmigiana di melanzane, serviti con latticello di bufala, pomodorini confit e clorofilla di basilico - aprono la strada a piatti a base di carne o di pesce che, senza voler stupire a tutti i costi con improbabili presentazioni avveniristiche, hanno l’ostinato e appassionato obiettivo di lasciare nell’Ospite la sensazione di stare bene e di vivere il piacere della tavola.

Lo chef utilizza tecniche innovative per sperimentare metodi di cottura più leggeri e volti a lasciare integri i sapori e le proprietà nutritive degli ingredienti.

Anche i vegetariani troveranno interessanti spunti gourmet propone preparazioni ricche di gusto e tradizione ei celiaci si potranno deliziare con ricette dedicate.

Per chi è alla ricerca del buon mangiare, Osteria del Guà sarà come un quadro da completare con passione e curiosità.

Matrimoni ed Eventi

Matrimoni ed Eventi

Le sale della Barchessa di Villa Pisani sono perfettamente attrezzate ospitare ogni tipo di ricorrenza matrimoni ed eventi speciali.

Lo staff è a disposizione per la realizzazione di un evento unico e indimenticabile, e per dare il supporto completo per ogni evenienza o necessità, allestimenti originali e impeccabili della tavola e degli ambienti

La Barchessa di Villa Pisani può essere riservata in esclusiva, comprensiva di tutte le camere, gli spazi comuni ed i servizi presenti.

Meeting e Congressi

Meeting e Congressi

Le sale della Barchessa di Villa Pisani sono perfettamente attrezzate per ospitare meeting, congressi, riunioni aziendali, team building.

Le sale, che occupano una superficie complessiva di 300 metri quadrati, sono in grado di accogliere fino a 250 persone.

La sala con biliardo all’interno della country house può inoltre ospitare esclusivi board meeting e trasformarsi per private dinners fino a 15 persone.

Vincenzo Di Grande, chef dell’annessa Osteria del Guà, suggerirà le migliori prelibatezze per deliziare anche i meeting più impegnativi.

Con il patrocinio di:
Regione Veneto Istituto Regionale Ville Venete Associazione Dimore Storiche Italiane
Sponsor ufficiali
Argo Broker di assicurazioni Terradice - Atelier del Paesaggio EnerGas
Sponsor ufficiali
Credit Agricole SKM - Specialisti della deumidificazione

© 2013 - 2021 Associazione per le Ville Venete - Vicolo Rapisardi, 4 - 30170 Mestre (VE) | P.Iva e C.F. 04605280280
Web design: Filippo Bolzonella | Web engineering: Web'n Go Italia S.r.l.

Top