Villa Petrobelli

Villa Petrobelli

Pochi complessi hanno ancor oggi un ambito così vasto ed integro e possono essere goduti come al tempo della loro edificazione” (Istituto Regionale Ville Venete).

In documenti del 1.034 nel toponimo “Casa murada” si ritrova una comunità benedettina. Il borgo medievale di Ca’ Murà (chiesetta, Villa, boarie, ospitale e case bracciantili) a Maserà è il sito di maggior pregio ambientale. Del monastero è rimasto l’Oratorio dei Santi Eurosia e Stefano in cui pare si fermarono Sant’Antonio e San Francesco.

A breve distanza sorge la Villa seicentesca appartenente ai Conti Petrobelli: la utilizzavano -dato il refrigerio della campagna e i lavori agricoli da sovrintendere-  quale dimora estiva. Nel giardino sono ancora presenti il pozzo e la corte lastricata (aia o “selexe”) adibita all’essiccamento delle granaglie. La Villa ha pianta quadrata, due piani più soffitte e i fronti simmetrici.

La distribuzione interna è tipica delle Ville Venete: una grande sala nei due piani e quattro stanze ai lati. Nella sala al piano terra è presente il dipinto Petrobelli. La sala al piano superiore si apre in un fornice centrale con balaustra in pietra tenera e stemma di famiglia al centro.

Le due barchesse laterali in laterizio rustico si alzano di due piani ed erano adibite alle attività agricole: fienile, granaio, stalla, scuderia, cantina e deposito carri e carrozze.

Nell’Ottocento la nobildonna Eloisa Petrobelli sposò il famoso architetto padovano neoclassico Giuseppe Jappelli, autore fra l’altro del Caffè Pedrocchi e Parco Treves a Padova. Nella Seconda Guerra Mondiale i tedeschi qui fecero il Comando di zona.

Il giardino antistante, il parco dietro, il brolo e il bosco sono in stile romantico, possiedono centinaia di specie e molti alberi rari e monumentali. Il tutto nel 2013 è stato segnalato al concorso “Parco più bello d’Italia”

Leggi tutto…

Orari e tariffe

Visita alla Villa e al Parco

Individuali

Domenica ore 11:00 su prenotazione

Gruppi

Tutto l’anno, su prenotazione

 

Tariffe 

Individuali e gruppi

Ingresso: € 3,00 a persona

 

 

Pernottamento

Possibile in adiacente agrihotel Ca' Murà

 

Ristorazione

Fino a 130 posti a sedere

Informazioni

Barriere architettoniche: Parziali

 

Numero persone: max 30

 

Area pranzo al sacco: interna ed esterna nel parco

 

Parcheggio automobili: esterno vicino alla villa Max. 70

 

Parcheggio pullman: esterno vicino alla Villa Max. 2

 

Servizi per chi soggiorna

Villa HotelAria CondizionataWi Fi

Crea un itinerario su misura

Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli

Aggiungi al tuo itinerario

Itinerari nel Padovano

 

Contatti

Via Merano, 4
35020 Maserà (PD)

+39 348 3713370

Scrivi mail Vai al sito

Tutte le ville

Soggiorni

Soggiorni

A pochi metri da Villa Petrobelli all’interno del parco della storica dimora, si può soggiornare in un magnifico e romantico albergo a quattro stelle, l’agrihotel Ca’ Murà www.ca-mura.com.

Le 24 stanze in cui è possibile alloggiare (tutte con letto matrimoniale e bagno in camera) sono di tre tipologie: Love, Family e Junior suite.

Notte e colazione inclusa.

Prezzi a partire da 120 € a notte.

Matrimoni ed Eventi

Matrimoni ed Eventi

A Villa Petrobelli si può organizzare la propria festa in svariate maniere.

Dalla Cresima alla cena di compleanno, dalla Festa di Laurea fino al Matrimonio: nella Villa e i suoi grandi verdi spazi esterni oppure nella casetta del fattore.

Nel primo caso con un catering di grande esperienza per un massimo di 130 persone o nel secondo con una cucina familiare fino a 50 persone.

Villa Petrobelli offre tutta la sua esperienza nel preparare la vostra festa dove il proprietario assaggiatore di salumi, di formaggi e Sommelier vi potrà suggerire i migliori abbinamenti.

Meeting e Congressi

Meeting e Congressi

Villa Petrobelli mette a disposizione i suoi spazi coperti per sfilate di moda, eventi aziendali, meeting di vario genere.

Gli spazi disponibili sono la vecchia “caneva” (cantina) di 60 mq, il “portego” (portico) di 120 mq e il “barco” (barchessa) di 150 mq.

Cantine e prodotti di eccellenza

Cantine e prodotti di eccellenza

A Villa Petrobelli si possono acquistare alcune fra le eccellenze enogastronomiche della zona.

Dai vini dei colli Euganei, alla birra artigianale Campo Biondo, a volte delle confetture (realizzate dal botanico Conte Petrobelli con frutta biologica proveniente dall’antico brolo utilizzando le antiche ricette locali) e saltuariamente alcuni vasetti di miele millefiori, rosolii e aceto di casa.

Giardini e parchi storici

Giardini e parchi storici

Villa Petrobelli non ha statue e affreschi ma presenta un’impareggiabile scenografia bucolica. E’ una dimora dal caratteristico stile rustico ove primeggia la natura. Nel 2013 è stata selezionata all’importante concorso nazionale “Il parco più bello d’Italia” (Ministero dell’Agricoltura, del Turismo e FAI).

Il giardino antistante, il parco dietro, il brolo e il bosco sono in stile vagamente romantico, possiedono centinaia di specie e molti alberi rari e monumentali.

Qui ancora oggi viene tutto monitorato dal residente Conte Sergio Chiesa Petrobelli, già curatore dell’Erbario Scientifico del più antico Orto Botanico del mondo, quello di Padova.

Richiesta informazioni

 

Compilate il form per richiedere informazioni su questo itinerario.

Inviando questa richiesta informazioni acconsenti al trattamento dei dati fornitici ai sensi del D.lgs 196/03

Con il patrocinio di:
Regione Veneto Istituto Regionale Ville Venete
Sponsor ufficiali
Argo Broker di assicurazioni Terradice - Atelier del Paesaggio EnerGas
Partners
Sensational Italy CISET Palladio Museum

© 2013 - 2020 Ville Venete Turismo S.r.l. - Vicolo Rapisardi, 4 - 30170 Mestre (VE) | P.Iva e C.F. 04298290273
Web design: Filippo Bolzonella | Web engineering: Web'n Go Italia S.r.l.

Top