Castello del Catajo

Castello del Catajo

Considerato la reggia dei Colli Euganei, il Castello del Catajo è un monumentale edificio di 350 stanze costruito a partire dal 1570 dagli Obizzi, famiglia di capitani di ventura che ne fecero la loro casa di rappresentanza.

Ampliato nell'800 dagli Asburgo Este, diventò più tardi casa imperiale austriaca.

Al suo interno il Catajo conserva uno dei cicli di affreschi più sorprendenti del rinascimento veneto, opera di Giovanni Battista Zelotti, discepolo del Veronese: in 40 riquadri, che decorano sette sale, viene raccontata l’intera saga della famiglia Obizzi, tra matrimoni, guerre e imprese eroiche.

Nel vasto parco monumentale si trovano alcuni tra i primi esemplari di alberi come magnolie e sequoie, tra i primi importati dall'America in Europa.

Situato a pochi chilometri da Padova e Venezia, il Castello del Catajo è oggi aperto per visite guidate, eventi e attività didattiche.

Leggi tutto…

Informazioni

Barriere architettoniche: Parziali

 

Crea un itinerario su misura

Organizza la tua vacanza nelle Ville Venete creando un percorso su misura attraverso le province di Veneto e Friuli

Aggiungi al tuo itinerario

Itinerari nel Padovano

 

Contatti

Via Catajo, 1
35041 Battaglia Terme (PD)

+39 349 9347190

Scrivi mail Vai al sito

Tutte le ville

Matrimoni ed Eventi

Matrimoni ed Eventi
Nei diversi saloni affrescati del piano nobile, nelle grandi terrazze panoramiche e nel parco monumentale è possibile realizzare ricevimenti fino a 200 persone. I molti spazi a disposizione permettono di ambientare i vari momenti del ricevimento in spazi sempre diversi anche in caso di maltempo. E’ lasciata libera scelta di catering e fornitori ma lo staff del castello può assistere e consigliare passo dopo passo.

Meeting e Congressi

Meeting e Congressi
I vasti saloni del piano nobile possono accogliere meeting e ricevimenti aziendali. La sala principale può ospitare 140 persone con allestimento a platea, negli altri saloni e sulle terrazze panoramiche si possono allestire coffee break e cocktail o cene di rappresentanza. Il castello può essere di supporto per i servizi audio, allestimento, logistica.

Giardini e parchi storici

Giardini e parchi storici
Il parco del Castello del Catajo è il risultato delle trasformazioni avvenute nel corso dei secoli e dell’adeguamento alle diverse influenze architettoniche e botaniche. Realizzato nel ‘600 è stato in parte adeguato nell’800 alla moda del giardino inglese. Al suo interno sono conservate due tra le più antiche magnolie d’Europa assieme ad uno spettacolare esemplare antico di sequoia. E’ anche presente una grande peschiera del ‘500 coperta di ninfee e una collezione di agrumi. Dopo anni di incuria e abbandono, nel 2016 è iniziato il recupero della totale superficie storica, con il ripristino di tutti i sentieri andati perduti, dell’antico roseto e delle fioriture.
Con il patrocinio di:
Regione Veneto Istituto Regionale Ville Venete Associazione Dimore Storiche Italiane
Sponsor ufficiali
Argo Broker di assicurazioni Terradice - Atelier del Paesaggio EnerGas
Sponsor ufficiali
Credit Agricole SKM - Specialisti della deumidificazione

© 2013 - 2021 Associazione per le Ville Venete - Vicolo Rapisardi, 4 - 30170 Mestre (VE) | P.Iva e C.F. 04605280280
Web design: Filippo Bolzonella | Web engineering: Web'n Go Italia S.r.l.

Top