Valorizziamo il patrimonio dei giardini storici

Il complesso delle Ville Venete, i loro giardini e le coltivazioni di matrice storica che ancor oggi le caratterizzano – oltre quattromila dimore sparse in Veneto e Friuli Venezia Giulia - costituiscono un patrimonio culturale unico al mondo e una straordinaria opportunità di nuovi circuiti turistico-culturali.

 

I parchi e i giardini storici delle Ville Venete sono contesti considerati a rischio, a volte in stato di semiabbandono o in parte compromessi


Sono la più parte le ville che conservano un parco di rilievo, che ospitano alberi esemplari e monumentali: promuoverne il recupero, ovvero gestire tutto il verde che circonda la Villa, quello rustico e quello ludico, dà l’opportunità di generare una vera e propria “garden route”, con programmi di viaggio ispirati al modello del Grand Tour ottocentesco.  

Va sottolineata la delicatezza che contraddistingue questi contesti, che necessitano di approcci organici e multidisciplinari per la gestione architettonico-paesistica e per quella vegetale: la Villa e il suo compendio costituito generalmente da campagne e da un parco sono infatti un valore aggiunto per il territorio ove si collocano, ma sono anche contesti considerati a rischio, a volte in stato di semiabbandono o in parte compromessi, con costi di esercizio molto elevati e che richiedono competenze multisettoriali.

Non a caso è nato un accordo di collaborazione tra Terradice-Atelier del Paesaggio, azienda trevigiana specializzata nella gestione del verde, con particolare riguardo a quello storico, e L’Associazione per le Ville Venete, che da 40 anni affianca i proprietari nel complesso compito di tutela e valorizzazione delle loro antiche dimore.

“Siamo nati e cresciuti tra le Ville Venete e riteniamo che il nostro contributo sia importante nel lungo processo di valorizzazione gestito dall’Associazione”, ha detto Mauro Guidolin, titolare di Terradice-Atelier del Paesaggio. “Vogliamo diventare per i proprietari di Villa un solido punto di riferimento: ci proponiamo con una prima analisi esplorativa e offriamo ai proprietrai delle Ville Venete un listino convenzionato ed esclusivo, ma soprattutto offriamo competenza e la piena capacità di azione nel delicato ambito storico-architettonico-artistico e paesaggistico delle Ville”.

“Poter contare su di un partner giovane, competente e dinamico nel settore della gestione del paesaggio”,

ha detto Alberto Passi, presidente dell’Associazione per le Ville Venete, “ci offre ulteriori, importanti garanzie di tutela e valorizzazione del patrimonio, perché il verde gioca un ruolo fondamentale all’interno del quadro di conservazione e recupero culturale e architettonico delle Ville Venete.

Siamo quindi entusiasti di avviare questa collaborazione che,  non ho dubbi, si rivelerà fruttuosa ed utile per i parchi delle nostre ville”.

Con il patrocinio di:
Regione Veneto Istituto Regionale Ville Venete
Sponsor ufficiali:
EdiliziAcrobatica S.P.A. Banca della Marca Restauri conservativi Dal Pozzo Mario Argo Broker di assicurazioni Terradice - Atelier del Paesaggio
In collaborazione con:
European Historic Houses Associazione Dimore Storiche Italiane

© 2013 - 2024 Associazione per le Ville Venete - Vicolo Rapisardi, 4 - 30170 Mestre (VE) | P.Iva e C.F. 04605280280
Web design: Filippo Bolzonella | Web engineering: Web'n Go Italia S.r.l.

Top