Un corso di formazione per diventare “esperti in Ville Venete”

Un corso di formazione per diventare “esperti in Ville Venete”

Associazione Ville Venete e Ciset lanciano un corso per formare 13 allievi selezionati nella valorizzazione turistica del patrimonio delle Ville.

Si chiama «Tourism Network Specialist-Promozione Ville Venete e filiera turistica» il corso di formazione promosso da CISET, Centro Internazionale di Studi Economia Turistica, e Associazione Ville Venete e finanziato dalla Regione Veneto con fondi Europei destinati alla crescita del settore e all'occupazione. 

L’obiettivo è quello di fornire a 13 alunni, selezionati tra 92 concorrenti, una preparazione specifica su temi chiave per la valorizzazione turistica del patrimonio delle Ville Venete e della filiera di contesto.

Il corso, completamente gratuito e rivolto a candidati con diploma o laurea e nessun vincolo di età, prevede un percorso di 300 ore, più una visita studio nella regione dei Castelli della Loira e in due ville in Veneto, oltre a un tirocinio fra i 3 e i 4 mesi presso ville e aziende anche all’estero.

Si tratta del primo progetto nato dal protocollo d’intesa firmato a fine 2015 da CISET e Associazione Ville Venete per collaborare allo sviluppo turistico del sistema Ville. In Veneto sono presenti 4300 dimore di cui 27 palladiane (Patrimonio dell’Umanità Unesco), 100 aperte per visite, 300 adibite ad uso ricettivo nelle forme di hotels, b&b, agriturismo. Sono oltre 200 le eccellenze dell’enogastronomia prodotte nei contesti di villa.

Di fatto, negli ultimi due anni il sistema delle Ville ha assorbito 600 nuovi occupati e la spesa media dei visitatori è aumentata (sono oltre 350 mila i visitatori registrati nel corso di un anno - siamo lontanissimi dagli oltre 7 milioni e mezzo dei Castelli della Loira). Per quanto riguarda l’indotto, si stima che ogni euro speso per “fruire” dell’attrattore “villa” generi una spesa nella filiera produttiva locale tra i 4 e 5 Euro. Con l'indotto possiamo parlare di una decina di milioni di euro, contro il miliardo dei castelli dei nostri cugini francesi.

L’interesse turistico per questo attrattore culturale in Veneto sta comunque crescendo sempre di più: le Ville Venete si stanno strutturando per offrire a un turista sempre più evoluto prodotti e servizi di eccellenza, esperienze autentiche capaci di far comprendere e apprezzare una delle più alte espressioni della cultura veneta, la cosiddetta “Civiltà di Villa”.

Ville Venete luoghi della cultura

Giardini e parchi storici

Cantine e prodotti di eccellenza

Cucina Veneta

Matrimoni ed eventi

Meeting e congressi

Turismo sportivo

Network

Logo Ville Venete Associazione
Logo Ville Venete Scuole
Con il patrocinio di:
Regione Veneto Istituto Regionale Ville Venete
Sponsor ufficiali
Friuladria Credit Agricole DIAmetrica Polopposto Argo Broker di assicurazioni
Partners
Morandi Tour CISET Palladio Museum

© 2013 - 2017 Ville Venete Turismo S.r.l. - Vicolo Rapisardi, 4 - 30170 Mestre (VE) | P.Iva e C.F. 04298290273
Web design: Filippo Bolzonella | Web engineering: Web'n Go Italia S.r.l.

Top